Via Emilia San Pietro 14
42121 Reggio Emilia

Tel. 0522 43 22 02

E-mail: info@giannidamato.it
www.giannidamato.it

fb.com/Caffe-ARTI-E-Mestieri

CAFFE’ ARTI e MESTIERI

Locale elegante e informale, cucina molto vicina al territorio e non, con materie prime ricercate dagli chef Gianni e Federico D’Amato sui mercati locali.

Meditare con le mani

La definizione è forse un azzardo ma fare i cappelletti ha un elevato potere rilassante e meditativo, ed è fonte di profondo benessere psichico.
Le mani parlano e dialogano con il cervello, esprimono e realizzano quello che noi vogliamo, talvolta in modo ripetitivo, costante.
Le mani sono quello che noi pensiamo e trasmettono il nostro stato d’animo.
Il ripetere movimenti precisi e sempre uguali il sottofondo di chiaccherio, la precisione lenta e continua, la disposizione metodica dei cappelletti come soldatini in fila uno per uno, hanno un effetto mantra, che può addirittura allentare le tensioni e rigenerarci, aumentando la nostra autostima, gratificandoci, e aumentando anche la socializzazione.
Insomma, fare i cappelletti è un rimedio efficace contro la stanchezza, e la noia, è una meditazione attiva che ci fa stare bene con noi stessi.
Sono sempre più convinta che alle rezdore ed ai cuochi, spetta il dovere di insegnare questo lavoro artigianale, e “manifatturiero”.
Fulvia Salvarani

DOVE SIAMO